Come sospendere l’allattamento al seno

foto tratta da ohbabyblogger.com
Se avete scelto o vi hanno consigliato di sospendere l’allattamento al seno, dovete farlo con naturalezza e cercando di non far percepire al bambino il distacco come una separazione affettiva. Rimanete vicino a lui mentre mangia o si addormenta, coccolandolo e accarezzandolo, proprio come facevate quando allattavate al seno e nel giro di qualche giorno non sentirà più la mancanza del seno materno.

Nel momento in cui smetterete di allattare, le ghiandole mammarie in poche settimane smetteranno di produrre il latte. I primi giorni avvertirete sicuramente dolore al seno a causa del latte che si accumula. Se il fastidio dovesse diventare molto forte, contattate il vostro medico di fiducia che vi consiglierà dei medicinali per riassorbire il latte.

Di seguito vediamo insieme dei semplici consigli per far riassorbire il latte in maniera naturale:
– Usate il tiralatte per alleviare il disturbo, ma non svuotate completamente il seno, perchè potrebbe favorire la produzione di latte.
– Per alleviare il dolore applicate impacchi freddi.
– Continuate a estrarre il latte, estraendone sempre meno, in modo che le ghiandole smettano di produrlo.

Nel giro di 4-5 settimane il latte materno scomparirà. Se avete allattato a lungo è probabile che ci voglia un pò più di tempo. Se continuate ad avere perdite molto abbondanti di latte contattate il vostro medico.

Precedente Igiene intima in gravidanza Successivo Svezzamento: si può congelare la pappa?

Lascia un commento


*